AMBIENTE: RIFIUTI, AMIANTO, DECORO URBANO…”TOC! TOC! RISPONDE NESSUNO”?

La non perfetta e quotidiana raccolta dei rifiuti in vaste aree dell’abitato del territorio del comune di Ribera, ha generato diffusi disagi e molteplici proteste da parte dei cittadini.
Già in precedenza il Meetup “Ribera 5 Stelle” ha denunciato – grazie a diverse segnalazioni pervenuteci – la mancata raccolta dei rifiuti, abbandono illecito e degrado urbano in diverse zone del paese.

Ci chiediamo che fine ha fatto il piano ARO del Comune e come intende gestire nel prossimo futuro la raccolta dei rifiuti, argomento che preoccupa pure la DIA (direzione investigativa antimafia) che nell’ultimo rapporto semestrale sostiene e conferma che la raccolta e la gestione dei rifiuti è uno dei principali campi di interesse e di rischio infiltrazione delle cosche agrigentine.

In questi giorni è in arrivo la TARI, tassa salatissima, che ha suscitato qualche lamentela per la non tempestiva consegna (le bollette sono arrivate già scadute!). Noi ricordiamo ancora lo “strategico ritardo” dello scorso anno quando, in occasione della campagna elettorale di maggio-giugno 2015, le bollette sono state consegnate dopo le elezioni, e non a febbraio come di routine, quindi nulla di anomalo, state tranquilli! …se l’amministrazione ha bisogno di ammiccarsi il cittadino il pagamento delle tasse può benissimo essere rimandato! …conquistata la poltrona, invece, nessuna ragionevole rateizzazione (come avviene negli altri comuni) ma una rata dietro l’altra ( gennaio-febbraio-marzo). Il Sindaco – bontà sua – tramite comunicato stampa ha permesso di posticipare il pagamento della 1° rata entro il 29 febbraio (ovvero entro la scadenza della 2° rata) dimenticandosi però di posticipare anche le altre scadenze ed evitare di aggravare in così poco tempo le tasche dei suoi elettori, pardon! concittadini.
Altro aspetto di estrema gravità riguarda la presenza di micro discariche sparse nel territorio dove prevalgono manufatti di amianto sia interi che deflagrati, creando situazioni di grave rischio e pericolo per la salute dei cittadini e anche degli operatori. E’ stato predisposto il piano comunale amianto? I cittadini sono stati informati? Se si , come? Una circolare del 14 gennaio 2016 – pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 29 gennaio 2016 (pag.45 e 46) ricorda che l’immotivato stato di inerzia di molte amministrazioni saranno inevitabilmente portati all’attenzione delle autorità competenti, dato che le omissioni in materia ambientale possono comportare anche responsabilità civili e penali.
Un ulteriore ed importante strumento – in soccorso alle amministrazioni – per il rispetto dell’ambiente e del decoro urbano, arriva con l’entrata in vigore del “Collegato Ambientale” del 02 febbraio scorso, dove – tra le misure subito operative – troviamo pesanti sanzioni (multe fino a 300 euro) a chi getta cicche di sigarette per terra e altri piccoli rifiuti, uno stimolo per il nostro senso civico ed un aiuto alle amministrazioni che puntano al decoro urbano.
Il meetup “Ribera 5 Stelle” si è fatto e si farà promotore di importanti iniziative ed eventi per il rispetto e la salvaguardia del proprio territorio e del decoro urbano, prima fra tutte l’iniziativa denominata ‪#‎SPAZZIAMOLO‬, dove lo scorso 10 Gennaio insieme ad alcuni residenti del quartiere Rinascita, meglio conosciuto come “Cozzo” si è provveduto alla pulizia delle piazze del quartiere. Questa iniziativa ci ricorda quando per le strade passavano gli spazzini di quartiere che rendevano bella e pulita la nostra città, e c’era un rapporto di rispetto reciproco tra i cittadini e lo spazzino. Riteniamo il ripristino di questa figura, un buon modo per sensibilizzare gli “sporcaccioni” e rendere più vivibile la nostra bella città.

MEETUP RIBERA CINQUE STELLE    Vincenzo Rossello  –  Daniela Manni  –  Accursio Savona

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...